Reclami

1.Una volta la proprietà della merce è passata al Contraente e riscontra che tale merce presenta difetti fisici, il Contraente, a sua discrezione, può:
a) usufruire dei servizi di garanzia direttamente presso i punti di assistenza indicati dal Garante o procedere alla procedura di richiesta di garanzia tramite il Venditore (vale per i beni coperti da garanzia)
b) presentare al Venditore un reclamo risultante dalla garanzia per vizi (norma di riferimento - Codice Civile).
c) In entrambi i casi, il Contraente dovrebbe contattare l’ufficio reclami del Venditore al seguente indirizzo [email protected] con informazioni su quale percorso ha scelto e per determinare l'ulteriore algoritmo di azione. Se si sceglie di presentare un reclamo ai sensi della garanzia per vizi, il Contraente dovrà indicare in particolare quale sia, a suo avviso, il difetto della merce, quando sia stato scoperto e cosa richiede il Contraente dal Venditore. Insieme alla merce contestata, al Venditore dovrà essere rispedito un set di accessori allegati alla merce e - in caso di utilizzo dei servizi di garanzia del Venditore - un documento di garanzia compilato.
2.Il Venditore informerà il Contraente sul modo in cui il suo reclamo è stato esaminato. Nel caso in cui il reclamo presentato al Venditore non venga riconosciuto, quest'ultimo fornirà i motivi della sua decisione.
3.Il Venditore è responsabile della garanzia per vizi solo se il difetto viene riscontrato entro un anno dalla data di consegna della merce al Contraente (Articolo 568 § 1 del Codice Civile).
4.Nel caso in cui il Contraente non sia d'accordo con la decisione del Venditore che rifiuta di accettare il reclamo, il Contraente può sottoporre la questione alla decisione del tribunale ordinario
5.Nel caso di acquisti di singoli mobili e di elementi delle stesse collezioni di sistemi, Belini non garantisce la ripetibilità dei colori dei frontali, corpi e piani di lavoro /si riferisce a frontali, corpi e piani di lavoro realizzati in pannelli, nonché a vetri colorati/ e degli elementi realizzati in materiali naturali e tecnologicamente lavorati come legno, pietra, pelle, acciaio e alluminio elementi di colore naturale nonché laccati, verniciati, ecc. La variazione delle tonalità è dovuta ai diversi lotti tecnologici e di produzione, all'unicità visiva degli elementi naturali e alle modifiche commerciali introdotte dai produttori di componenti su cui Belini non ha alcuna influenza. I materiali per mobili lavorati, costituiti da molti componenti, come ad esempio pannelli per mobili, pannelli in HDF, frontali per mobili, spugne, schiume, elementi in gomma, ecc. hanno tolleranze tecnologiche dimensionali proprie, in conformità agli standard dei produttori. Questo deve essere tenuto presente soprattutto quando si assemblano mobili, corpi dei mobili e, successivamente, interi set di mobili. Le dimensioni dei singoli componenti del mobile, così come le dimensioni finali dell'intero set, possono differire di +/- da quelle indicate nei disegni tecnici Belini. Più sono i componenti del mobile, più le dimensioni lineari possono differire da quelle indicate nel disegno tecnico. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione a tutti i tipi di dimensioni costruttive dei vani /cavità, pareti divisorie o pareti finali/ e agli elementi finali assemblati che coronano i set di mobili /piani cucina, elementi decorativi aggiuntivi, pezzi finali/. Queste differenze non costituiscono motivo di reclamo, ma derivano solo dalle caratteristiche specifiche dei materiali sopra descritte.
6.Qualora il produttore ritiri dalla distribuzione un determinato apparecchio o mobile, Belini offrirà merce di equivalente valore tecnico ed estetico, ad un prezzo non inferiore a quello del prodotto ritirato.
7.In caso del reclamo presentato da parte del Contraente, il Venditore avrà 14 giorni lavorativi per esaminarlo.